Urgenze: 327.0688405Mail: @studiodentisticoisaza.itOrari : Giovedì 09.00-20.00

Cambio lingua:

it
en
es
Endodonzia

L’Endodonzia è una branca dell’odontoiatria che si occupa dei tessuti interni del dente

Endodonzia

L’Endodonzia è una branca dell’odontoiatria che si occupa dei tessuti interni del dente

Endodonzia

L’Endodonzia è una branca dell’odontoiatria che si occupa dei tessuti interni del dente. Quando questi tessuti o i tessuti che circondano la radice dentale si ammalano o danneggiano a causa di carie o traumi, il trattamento endodontico permette di salvare il dente. Il trattamento endodontico è un intervento odontoiatrico ambulatoriale necessario quando la polpa (il tessuto interno al dente nonché la parte vitale che racchiude le terminazioni nervose, venule, arteriole..) è infiammata o infetta per un danno provocato da una carie profonda, dall’esito di interventi sul dente, o da un trauma.

In cosa consiste?

Il trattamento endodontico (o cura canalare anche detto devitalizzazione o canalizzazione) consiste nella rimozione della polpa infiammata e infetta, presente all’interno del dente e per tutta la lunghezza delle radici, e nella sua sostituzione con un’otturazione permanente, previa adeguata detersione.

Cosa si ottiene con il trattamento endodontico?

Il risultato è che il dente non sarà più un serbatoio infettivo e, dopo un’adeguata ricostruzione della corona, potrà continuare a svolgere le stesse funzioni di un dente integro. La percentuale di successo di una cura canalare corretta è, in condizioni normali, elevatissima. La percentuale diminuisce nei casi di ritrattamento endodontico, quando cioè è necessario ripetere la procedura per un insuccesso precedente (errori d’esecuzione, complessità anatomiche, difficoltà obiettive).